Ultima modifica: 3 Giugno 2019
> Attività didattiche e Progetti > GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA “S. MARGHERITA”  DI GIAMPILIERI (ME)

GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA “S. MARGHERITA”  DI GIAMPILIERI (ME)

Giorno 21 Maggio 2019 il nostro Istituto ha ospitato la scuola “S. Margherita” di Giampilieri (ME). L’evento ha concluso le attività, perviste dal Progetto Unesco, per il Gemellaggio fra le due scuole, proponendo il percorso delle “Vie dei Santuari”.  Dopo una festosa accoglienza, allietata da un momento musicale, gli alunni ospiti sono stati, infatti, accompagnati a visitare il Santuario di S. Alfio, Filadelfo e Cirino per osservare, tra l’altro, gli ex voto esposti nel museo e “ritrovare” le calotte craniche dei tre Santi che, in realtà, sono custodite presso il Duomo di Messina e, solo in occasione della festa del 10 Maggio, vengono traslate a Trecastagni.  Hanno anche visitato la chiesetta di S. Antonio con il suo piccolo museo, il suo pregevole altare ligneo in stile barocco-francescano e gli affreschi di G. Lo Coco.  Il gemellaggio si è concluso con il pranzo degli alunni presso la Casa Pastorale “Benedetta e Vitalio” messa a disposizione dal Santuario, per l’occasione.  Lasciato Trecastagni, gli alunni di Giampilieri sono stati accompagnati, durante il pomeriggio, nella visita del Monastero dei Benedettini di Catania e del suo centro storico.